martedì 10 giugno 2008

Lavaredo Ultra Trail

La più alta, la più dura, la più bella...

"La sezione del C.A.I. di Auronzo organizza per domenica 22 giugno 2008 la seconda edizione della “Lavaredo Ultra Trail” (già “Lavaredo Ecomarathon”), gara di corsa in montagna in totale autosufficienza con percorso in ambiente alpino. L’ultra trail avrà una lunghezza di circa 53 km e un dislivello positivo di circa 3.300 metri. La manifestazione è valida come prova unica di Campionato Italiano Ultra Trail 2008 IUTA."

Mancano oramai solamente 12 giorni alla partenza della gara che, probabilmente, sarà per me la più dura di tutto l'anno, la Lavaredo Ultra Trail, 50 km di corsa in autosufficenza lungo i sentieri circostanti la zona delle splendide Tre Cime del Lavaredo.

Le informazioni su questa gara si trovano sul sito ufficiale: www.ultratrail.it

Il sito, gestito dall'organizzatore della gara, Simone Brogioni, fornisce tutte le informazioni sul percorso, su dove alloggiare prima della gara, sulle altimetrie.... Molto interessante è il forum che permette ai vari atleti di scambiarsi informazioni e consigli non solamente per questa gara, ma sul trail in generale. Di sicuro aiuto per chi vuol far la gara è la ricognizione del percorso fatta, con un tempo abbastanza inclemente, questo weekend... E QUA ci sono anche le fotografie scattate durante la ricognizione: certi paesaggi sono veramente da togliere il fiato...

Un bel articolo sulle orgini e sullo spirito della gara, scritto da Brogioni, lo trovate sulla fantastica WebZine "Spirito Trail", rivista elettronica, giunta al numero tre, che potete scaricare in formato .pdf. E' una rivista pericolosa: fidatevi, se siete appassionati di sport, natura, aria aperta, sudore, fatica, sofferenza... beh, potreste trovare tanti spunti interessanti per "divertivi"! :-)

--------------

La Cavalcata Carsica fatta in dicembre di km ne aveva 53, ma paragonare i dislivelli e i sentieri del nostro Carso Triestino, con quelli delle Dolomiti... beh, altra storia....

L'altimetria del percorso, presa dal sito della Lavaredo Ultra Trail

Sarà una gara dura ed incomincio già a sentire una certa "pressione" (oggi ho sognato che arrivavo tardi all'iscrizione e che mi mancava lo zaino...): non ho fatto gli allenamenti che volevo, poche salite e mille impegni non mi permettono di concentrarmi e rilassarmi come vorrei... Ma credo che questo valga un pò per tutti, no?

La Cavalcata Carsica l'ho portata a termine con pochi allenamenti, cercando di correre più con la testa che con le gambe... salite affrontate senza mai esagerare, rifornimenti frequenti, discese in relax, senza farsi prendere dall'entusiasmo... mi sà che per la Lavaredo Ultra Trail farò lo stesso... sperando di non far cazzate e di finirla nel tempo limite di 10 ore...

Autosufficenza: tutto quello che mi può servire in 50km di corsa dovrà stare nel mio amato zainetto. Quindi integratori, barrette, qualche ricambio, roadboak, cellulare, macchina fotografica (una scusa in più per far pausa e ammirare il paesaggio)... sarà una esperienza sicuramente diversa dalle gare precedenti!

Nessun commento: