giovedì 27 settembre 2007

Euromarathon Koper (Capodistria) - Muggia: finita...

.... già, finita per miracolo... :-(

Bella gara, bel percorso e bella giornata di sole (troppo forse..)!

La gara parte da Piazza Tito, la piazzetta più tipica e bella di Capodistria, che ricorda ancora il passato veneziano di questa città.

Apre le danze un atleta non-vedente, tra gli applausi di incoraggiamento e di stima degli altri atleti: dopo qualche minuto parte il resto del gruppo.... mi sistemo a metà, speranzoso di fare almeno 1.40... il solito ottimista.

Il percorso è interessante: dopo aver fatto due giri attorno alla cittadina, si entra nella zona del porto di Koper. Si corre tra container, cumuli di carbone e camionisti che ci guardano come a voler dire "..ma chi ve lo fa fare...".

Il ginocchio destro protesta: sente ancora la batosta della staffetta 24x1 ora. E non siamo nemmeno a metà gara. Merda.

Capodistria, Palazzo Pretorio

Dopo il porto si entra nella zona delle saline di Capodistria, per poi proseguire, in salita, verso Ancarano. Passata Ancarano altra salita, dalla cui estremità si gode di una splendida vista verso il Golfo e la città di Trieste. Con tanto di montagne sullo sfondo. Giornata veramente splendida, per andare in barca.... perchè passarla a correre? Bah... solito masochismo... :-)

Durante la salita qualcuno cede, per poi, dopo aver ripreso fiato, riprendere.

Finalmente si passa il confine di Lazzaretto: fa strano pensare che, tra qualche mese, il confine non ci sarà più e si passerà da una parte all'altra senza problemi, senza code...

Il virtual trainer del GPS (Garmin 301) mi fa notare che i tempi che avevo impostato (1.40h) sono oramai ben che irragiungibili: speriamo di finirla entro le 2 ore... tanto x orgoglio personale...

Dopo il punto-ristoro di Lazzaretto si continua sul lungomare, per entrare poi dentro il porticciolo turistico di Porto San Rocco. Si prosegue fino alla sommità del molo più esterno: manca poco ormai all'arrivo, situato nella piazza principale di Muggia, traguardo che raggiungo in poco meno di due ore (1:56:06). 235 esimo su un totale di 304 concorrenti al via.

Le fotografie e la classifica della Capodistria-Muggia le trovate sul sito AtleticaTs: ma perchè non metterle sul sito ufficiale?

Il primo, Ndaysenga Patrick (uno tosto, cercate su google), è arrivato al traguardo con un tempo di 1:12:21 : non è stata sicuramente una mezzamaratona con un percorso veloce, i sali-scendi si sono fatti sentire...

Considerazioni varie: una sola, devo allenarmi di più!!!! :-)

Nessun commento: